Il corso si propone di fornire sia gli strumenti necessari per la valutazione della vulnerabilità sismica di strutture esistenti in cemento armato, che le principali strategie di rinforzo sismico applicabili a tali strutture.
Anche se il corso verrà erogato in presenza (ossia, in aula), dopo ogni lezione verrano rese disponibili le corrispondenti video-registrazioni.
La modalità di verifica dell'apprendimento comprende lo svolgimento durante il semestre di una esercitazione progettuale, cosi come una prova orale finale.

Il corso intende da un lato approfondire alcuni temi già introdotti nel precedente corso di tecnica delle costruzioni, dall'altro affrontarne altri di fondamentale importanza per la comprensione del funzionamento delle strutture in c.a.  
I principali obiettivi sono:

  • comprendere il funzionamento delle strutture in c.a. e dei suoi elementi componenti nelle condizioni di esercizio e allo stato limite ultimo
  • Acquisire la capacità di progettare i principali elementi elementi strutturali soggetti ad azioni normali, di taglio e di torsione singole o combinate tra loro
  • Comprendere il legame tra le procedure di progettazione ispirate ai concetti appresi nella Tecnica delle costruzioni e i limiti normativi e pratici (normativa nazionale ed europea)

Il corso affronta uno dei temi di maggiore rilevanza nell'ingegneria strutturale ovvero l'uso delle prove sperimentali come strumento per la caratterizzazione dei materiali, delle strutture esistenti e degli elementi che la compongono. Si descriveranno le principali tecniche sperimentali utilizzate nelle attività di caratterizzazione e valutazione di edifici e ponti e si analizzeranno gli ambiti applicativi con particolare riferimento alla diagnostica e al collaudo.

All'interno del corso è trattato il tema della protezione e adeguamento delle strutture nuove ed esistenti nei confronti delle azioni sismiche attraverso le tecniche dell'isolamento sismico e dello smorzamento aggiunto

Il corso si propone di avviare gli studenti alla progettazione strutturale, intesa come processo che parte dai dati funzionali ed architettonici per arrivare alla concezione, al dimensionamento ed alla verifica della struttura di un edificio, con particolare riguardo alle problematiche sismiche.

Corso di Laurea Magistrale:   Ingegneria Civile

Periodo didattico:  1° Semestre A.A. 2021-2022

Crediti formativi (CFU): 6

Docente:            Prof. Domenico Gioffrè (E-mail: domenico.gioffre@unipv.it)

Durata:               Settembre 2021 - Gennaio 2022 

Orario Lezioni:   Mercoledì 16-18 Aula E2; Giovedì 16-18 Aula E2

Orario ufficio:    su appuntamento.

Descrizione:

Il corso ha per scopo l'applicazione dei fondamenti della geotecnica e della tecnica delle costruzioni alla progettazione e al calcolo di sistemi fondazionali e opere di sostegno delle terre. Il corso comprende ore di lezione durante le quali verranno svolti gli argomenti di teoria ed ore di esercitazione dedicate allo svolgimento di esercizi  e all'approfondimento di alcuni temi trattati a lezione.