Il corso si propone di affrontare le principali problematiche che interessano la nascita, lo sviluppo e il futuro del processo di integrazione europea, con riferimento in particolare alla dimensione sociale ed economica. Il corso intende fornire competenze e strumenti per comprendere i temi della governance europea, della costruzione del sistema politico ed istituzionale europeo, della costituzione economica dell'Unione.

(vai alla scheda dell'insegnamento sul Catalogo UNIPV)

NOTA:

La frequenza in aula è raccomandata ma non è obbligatoria.


OBIETTIVI

•       Il corso propone una discussione critica dei principali strumenti teorici e metodologici per la realizzazione di una ricerca empirica quantitativa nell’ambito delle scienze sociali. In particolare:

              - paradigmi di riferimento

              - costruzione del disegno della ricerca

              - procedure di indagine

•       Conoscenze e competenze:

-       fondamenti dell’approccio quantitativo nelle scienze sociali

-       competenze metodologiche di base per la realizzazione di piccole ricerche empiriche

-       competenze per la valutazione di progetti di ricerca implementati da soggetti terzi

-       competenze per la costruzione di piani campionari e questionari standardizzati

-       comunicazione dei dati


Il corso si propone di fornire le conoscenze avanzate relative ai criteri che orientano le scelte di organizzazione aziendale, con particolare riferimento alla progettazione organizzativa e all’istituzione e gestione della cultura organizzativa. Ampio spazio verrà dedicato al cambiamento organizzativo che include la transizione verso la sostenibilità, i processi di innovazione e lo sviluppo della creatività. Verrà altresì posta un'attenzione particolare alle sempre più rilevanti tematiche dell'inclusione e del diversity management, con un focus particolare sui lavoratori della comunità LGBQT+ e sulla neurodiversità. Verranno infine poste le basi per la comprensione della leadership, dei gruppi e della gestione del conflitto organizzativo, nonché del potere e della politica organizzativa.