Il programma include: 

Formulazioni farmaceutiche e vie di somministrazione dei farmaci; barriere lipidiche, ionizzazione e trasportatori; assorbimento, distribuzione, metabolizzazione ed eliminazione dei farmaci; teoria dei recettori; occupazione frazionale; efficacia; Farmacodinamica di popolazioni; sviluppo dei farmaci.

Il corso consiste per l'80% di lezioni frontali, integrate con materiale audiovisivo; il 20 % del corso consisterà in esercitazioni pratiche.

Agli studenti verrà fornito tutto il materiale didattico in forma di slide e materiale audiovisivo. Per consultazione, possono essere utilizzati -ma non sono obbligatori- testi come: Farmacologia Compendio e quesiti (Katsung, Ed. Piccin).

Modalità di verifica dell'apprendimento: Test a risposta multipla (soltanto in presenza); Orale (per chi ne faccia espressamente richiesta, anche online).

Per qualunque richiesta o chiarimento, contattare il docente all'indirizzo email andrea.ferrigno@unipv.it o al telefono 0382986451

Il percorso radioterapico del paziente:

Procedure radioterapiche:

prescrizione, impostazione, centratura, simulazione, acquisizione dei dati anatomici, verifica del piano di trattamento, esecuzione, monitoraggio in corso di trattamento.

Il corso di Radioattivita' per Tecniche di Radiologia Medica (3 CFU) costituisce il primo modulo del corso integrato di Fisica Applicata, il cui secondo modulo è Fisica Applicata (prof.ssa Luisa Biazzi).

Il corso fornisce, in modo fenomenologico e riducendo al minimo il formalismo matematico, una introduzione alla fisica nucleare e alla radioattività con particolare riguardo agli aspetti che interessano la Radiologia e la Medicina Nucleare: fisica dell'atomo e del nucleo atomico, decadimento radioattivo, radioattività naturale, interazione radiazione materia, raggi X, utilizzo delle radiazioni in Medicina.