Il workshop si occuperà della promozione culturale cinematografica e teatrale, divenuta nel tempo sempre più importante. Il suo significato è andato ben oltre i recinti della ricerca accademica o del dibattito per addetti ai lavori, proiettandosi in ambiti trasversali, sia rispetto ai destinatari che agli attori coinvolti: dagli enti pubblici agli esercenti, dalla filiera creativa a quella commerciale. Il workshop intende fornire conoscenze e capacità di compensione dei principali elementi della promozione del cinema e del teatro: la qualificazione della proposta filmica, la capacità fidelizzare una platea diversificata per età, estrazione, percorso personale. L'attuale crisi dell'esercizio richiede un nuovo sforzo creativo e produttivo che affianchi e integri la semplice programmazione tradizionale. L'obiettivo del corso è trasmettere conoscenze e competenze per l'organizzazione di eventi cinematografici e teatrali capaci di coinvolgere il territorio mirando a favorirne la sua crescita sociale e culturale.

Obiettivo principale del corso è promuovere la conoscenza delle funzioni, degli obiettivi, dei processi, dei metodi di realizzazione, delle dinamiche di progettazione, degli aspetti organizzativi e dei risultati delle esperienze di Teatro sociale.