l'insegnamento affronta tematiche relative alla traduzione e al confronto interlinguistico inglese-italiano concentrandosi sulla fictive orality


È necessario aver superato l’esame del corso di Linguistica Computazionale (insegnamento del primo semestre). È consigliato aver seguito il corso Dati Empirici e Teorie Linguistiche.Il corso si propone di trattare di alcuni dei temi di maggior rilievo nell’ambito del trattamento automatico delle lingue e dell’elaborazione del linguaggio naturale (in inglese Natural Language Processing – NLP). Al termine del corso, gli studenti e le studentesse conoscono le potenzialità e i limiti del NLP, e sono in grado di individuare e applicare alcune tecniche statistiche e gli algoritmi fondamentali di questa disciplina.

Il corso fornisce strumenti teorici per condurre analisi di fenomeni semantici sul piano lessicale e sintattico, con attenzione all'interazione tra semantica e pragmatica. E' privilegiata la prospettiva di analisi linguistica che si avvale dell'uso di corpora e mira a integrare teoria e ricerca empirica.

Al termine del corso gli/le studenti/esse saranno in possesso di una serie di conoscenze teoriche e pratiche utili per comprendere e analizzare gli aspetti fonetici e fonologici di una lingua o di una varietà linguistica, da prospettive diverse (acquisizionale, diacronica, sociolinguistica, ecc.). Inoltre, gli/le studenti/esse sapranno orientarsi nella letteratura specialistica e potranno condurre in autonomia e presentare una ricerca teorica e/o sperimentale nell’ambito della fonetica e della fonologia. Il corso è aperto a tutti/e gli/le studenti/esse interessati/e ad approfondire lo studio della fonetica e della fonologia. Per affrontare al meglio il corso sono utili conoscenze di base di fonetica e fonologia (ad es., acquisite in un corso di linguistica generale), con particolare riferimento all'Alfabeto Fonetico Internazionale (IPA).