Il corso si propone di avviare gli studenti alla progettazione strutturale in zona sismica, intesa come processo che parte dai dati funzionali ed architettonici per arrivare alla concezione, al dimensionamento ed alla verifica della sicurezza strutturale di un edificio, anche in presenza di azioni sismiche di elevata intensità.

Il corso verrà erogato in presenza (ossia, in aula). Su richiesta potranno essere rese disponibili le video-registrazioni dell'anno precedente.

La modalità di verifica dell'apprendimento comprende lo svolgimento durante il semestre di una esercitazione progettuale, cosi come una prova orale finale.

Corso di Laurea Magistrale:   Ingegneria Civile e Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio

Periodo didattico:  1° Semestre A.A. 2023-2024

Crediti formativi (CFU): 6

Docente:            Prof. Domenico Gioffrè (E-mail: domenico.gioffre@unipv.it)

Durata:               03 Ottobre 2023 - 17 Gennaio 2024

Orario Lezioni:   Martedì 11-13 Aula E7; Mercoledì 14-16 Aula E7

Orario ufficio:    su appuntamento.

Descrizione:

Il corso ha per scopo l'applicazione dei fondamenti della geotecnica e della tecnica delle costruzioni alla progettazione e al calcolo di sistemi fondazionali e opere di sostegno delle terre. Il corso comprende ore di lezione durante le quali verranno svolti gli argomenti di teoria ed ore di esercitazione dedicate allo svolgimento di esercizi  e all'approfondimento di alcuni temi trattati a lezione.



Students will learn the basics of hydraulics of natural streams, solid transport mechanics and related hydrodynamic processes, and how to deal with the modelling of a fluvial reach.