Diritto del contenzioso tributario - Docente prof. Stefano Gorgoni

 

 Obiettivi formativi

 Il Corso si propone l’obiettivo di fornire agli studenti le nozioni teoriche e gli strumenti operativi necessari per affrontare le problematiche del processo tributario, promuovendo la formazione di competenze specialistiche. L’attività didattica verrà focalizzata sull’approfondimento dei meccanismi attraverso i quali si instaura e si sviluppa l’intero processo tributario, garantendo una particolare attenzione all’analisi dei più recenti orientamenti della Corte di Cassazione e della Corte Costituzionale. Il Corso, dunque, curerà in maniera approfondita la conoscenza teorica degli istituti che caratterizzano il processo tributario ma, nello stesso tempo, con esercitazioni di natura più strettamente applicativa, si preoccuperà di fornire ai partecipanti gli strumenti operativi indispensabili per un approccio concreto alle dinamiche del processo tributario.

 

Programma e contenuti

 Dopo aver fornito le nozioni preliminari e i necessari cenni storici sul processo e la giurisdizione tributaria, e dopo aver diffusamente richiamato le caratteristiche e la natura giuridica degli atti tributari soggetti a impugnazione, il programma del corso prevede una ampia panoramica su tutta la disciplina recata dal DLgs. 545/92 e dal DLgs. 546/92, e in particolare:

• analisi dell’istituto delle Commissioni tributarie, della loro composizione, giurisdizione e competenza;
• le parti, la loro rappresentanza ed assistenza in giudizio;

• le prove;

• l’introduzione del giudizio, l’esame preliminare del ricorso nonché la trattazione e decisione della controversia;
• la sospensione, interruzione ed estinzione del processo;
• i provvedimenti cautelari;
• gli istituti deflattivi del contenzioso;
• il giudizio di appello;
• il ricorso per cassazione e la revocazione;
• l’esecuzione delle sentenze.

Il corso sarà completato da alcune esercitazioni e seminari di taglio pratico e operativo, nell’ambito dei quali agli studenti saranno sottoposti una serie di casi e verrà simulata la stesura di un ricorso o delle diverse fasi processuali.

 

Metodi didattici

 Lezioni

 

Testi di riferimento

 I testi consigliati sono (in alternativa):

PROCESSO TRIBUTARIO, di S.GORGONI-A.GORGONI, Wolters Kluwer – IPSOA, Milano 2021
MANUALE DEL PROCESSO TRIBUTARIO, di F.TESAURO, G.Giappichelli, Torino, V ed., 2020


Con il progredire del corso verranno messe a disposizione degli studenti dispense predisposte dal docente e scaricabili on-line.

Si raccomanda altresì la consultazione del testo del D.Lgs. 546/92 e del Codice di procedura civile

 

Il corso ha come obiettivo l’analisi della comunicazione finanziaria aziendale e della trasparenza della stessa quale condizione per un efficace funzionamento dei mercati.

In particolare, viene preso in esame il ruolo della comunicazione finanziaria (e non finanziaria) sia nell'ambito della gestione ordinaria della società e del fondamentale ruolo che il sistema di controllo interno riveste per una corretta comunicazione, sia in occasione di operazioni straordinarie o di eventi che esulano dalla gestione ordinaria.

Nell'ambito della comunicazione finanziaria esterna, un'analisi specifica viene svolta per l'attività di revisione legale, anche in virtù dell'importanza che può rivestire il sistema di controllo interno nello sviluppo della revisione legale.

Per quanto concerne il sistema di controllo interno, le analisi sono svolte sui principi generali di strutturazione dello stesso, con un focus dettagliato su alcuni processi aziendali tipici.

Il Corso si propone di far acquisire agli studenti una conoscenza approfondita delle tecniche di contabilità direzionale ai fini della programmazione (business planning) e del controllo aziendale (managerial control, reporting). Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di predisporre un business plan, di comprendere lo “stato di salute” di un’azienda attraverso l’analisi di bilancio e redigere un report integrato. Il corso consente di apprendere logiche e strumenti utili alla direzione aziendale per affrontare le sfide imposte da una gestione responsabile e sostenibile in linea con gli obiettivi dell'Agenda 2030, con particolare riguardo al SDG 9.Innovazione imprese e crescita sostenibile.

Il corso ha come obiettivo l'illustrazione dei principi di revisione e le principali tecniche di Auditing.