Il corso si propone di affrontare le principali problematiche che interessano la gestione delle imprese dei servizi pubblici. Il corso intende fornire competenze e strumenti per comprendere i temi della governance, della partnership pubblico-privato, della gestione strategica dei servizi, del ruolo dei servizi pubblici a supporto della competitività delle imprese e dei sistemi economici.
Obiettivo dell'insegnamento è motivare gli studenti ad affrontare i temi oggetto di studio con autonomia di giudizio, sviluppando una riflessione originale e critica, anche applicando conoscenze e competenze acquisite nel corso del percorso di studi. Il corso ambisce a motivare gli studenti a sviluppare un'analisi multidisciplinare e a rafforzare le loro competenze trasversali (metodo di analisi, comunicazione, confronto), attraverso lo studio individuale e il lavoro in gruppo .

Il corso è suddiviso due parti, ciascuna articolata in più moduli.

Prima parte. La gestione dei servizi pubblici
- Le istituzioni pubbliche: caratteristiche e finalità, governo e management
- Le teorie dell’amministrazione dei servizi pubblici: il modello tradizionale burocratico; il New Public Management; la Public Governance
- Processi decisionali e governance nelle imprese di servizi pubblici
- Il rapporto fra impresa e personale: il benessere organizzativo
- Il rapporto fra erogatore ed utenti: le politiche per la qualità dei servizi
- Istituzioni pubbliche ed imprese e partnership fra pubblico e privato.

Seconda parte: il governo dei servizi pubblici
La seconda parte del corso è dedicata all'analisi dell'evoluzione del rapporto fra servizi pubblici e governo dei sistemi economici, sia alla dimensione locale che nazionale e internazionale. In questa parte verranno presentati casi di studio. Sono previste esercitazioni e lavori di gruppo, definiti all'inizio del corso, finalizzati all'analisi e approfondimento di tematiche specifiche.

Il corso si propone di affrontare le principali problematiche che interessano la nascita, lo sviluppo e il futuro del processo di integrazione europea, con riferimento in particolare alla dimensione sociale ed economica. Il corso intende fornire competenze e strumenti per comprendere i temi della governance europea, della costruzione del sistema politico ed istituzionale europeo, della costituzione economica dell'Unione.