Il corso si propone di affrontare le principali problematiche che interessano la gestione delle imprese dei servizi pubblici. Il corso intende fornire competenze e strumenti per comprendere i temi della governance, della partnership pubblico-privato, della gestione strategica dei servizi, del ruolo dei servizi pubblici a supporto della competitività delle imprese e dei sistemi economici.

ATTENZIONE

La frequenza non è obbligatoria. Il programma dell'insegnamento e il materiale per lo studio sono indicati nella pagina del Catalogo Insegnamenti di UniPV alla pagina: http://www-4.unipv.it/offertaformativa/prod/corso.php?lingua=1&idAttivitaFormativa=359039&modulo=0&anno=2021/2022

Ulteriori materiali, utilizzati in Aula per seminari, esercitazioni o approfondimenti saranno indicati su questa pagina KIRO

NB. Alle Studentesse/Studenti che ne faranno richiesta, scrivendo al docente, verrà comunicata la modalità per accedere alle registrazioni delle lezioni (disponibili per 15 giorni).

Il corso intende aiutare gli studenti a sviluppare un approccio critico alle principali problematiche d'impresa, integrando le loro precedenti conoscenze tecniche ed economiche con una nuova prospettiva di analisi storica. In particolare, si mira a fornire loro una conoscenza aggiornata delle questioni fondamentali concernenti la storia dell’impresa contemporanea, considerata nel suo contesto socio-economico, istituzionale, giuridico, culturale.

Il programma del corso affronta le principali problematiche inerenti alla storia dell’impresa contemporanea, illustrandone caratteristiche e mutamenti alla luce di un più ampio contesto socio-economico, istituzionale, giuridico, culturale.

Il corso si articola come segue:
- La teoria dell’impresa in prospettiva storica
(la riflessione circa la figura dell'imprenditore e le sue funzioni; l'emergere di una concezione dinamica dell'impresa)
- L’impresa nel suo contesto
(l'interazione con l'ambiente socio-culturale, le istituzioni e il quadro normativo)
- L’evoluzione delle dimensioni e delle forme dell’impresa
(piccola, media e grande impresa; longevità e redditività come indicatori di performance dell'impresa; l'impresa familiare; la grande impresa manageriale; le multinazionali; i gruppi di imprese; gli zaibatsu e altri modelli asiatici; i distretti; le reti di imprese; le cooperative)

TESTI DI RIFERIMENTO:
Pier Angelo TONINELLI, Storia d’impresa, Bologna, Il Mulino, 2012
Giuseppe BERTA, L’enigma dell’imprenditore (e il destino dell’impresa), Bologna, il Mulino, 2018, pp. 113-210


Il corso si propone di presentare la metodologia delle analisi di bilancio e descrivere i principali indicatori, il loro significato e il loro potere segnaletico circa la performance e struttura del capitale. Si predilige il ragionamento rispetto all'elencazione manualistica di indicatori, illustrando la logica degli indicatori e il loro collegamento sistematico, impiegando un apparato formale rigoroso, arricchendo le argomentazioni con esempi numerici.

La modalità didattica di erogazione dei contenuti avviene con lezioni frontali e mediante gruppi di lavoro.

Il corso si propone di fornire agli studenti l’approccio metodologico e gli strumenti negoziali e contrattuali necessari per governare in modo corretto sotto un profilo legal-manageriale le fasi del ciclo di vita dei sistemi informatici e telematici aziendali.

 

Partendo dall’analisi delle principali fasi del ciclo di vita dei sistemi informatici e/o telematici, dalle conseguenti problematiche gestionali e dai relativi impatti di natura legale, contrattuale e di sicurezza informatica sottesi ai contratti di ICT strategic sourcing, vengono affrontate le possibili strategie di negoziazione fra domanda e offerta, le tecniche di stesura di un contratto con i relativi livelli di servizio, le più frequenti tipologie di patologie, la loro prevenzione e le loro possibili soluzioni.

 

L’obiettivo finale è dunque quello di comprendere come sia possibile gestire i sistemi informatici e telematici aziendali in un'ottica sia di razionalità relazionale con i fornitori che di maggiore tutela e vantaggio economico per l’azienda.